Niente paura! Le lampade a risparmio energetico, MEGAMAN® utilizzano l’amalgama.
Anche in caso di rottura, NON mettono in pericolo la salute e NON provocano inquinamento a danno dell’uomo o dell’ambiente.
Una lampada a risparmio energetico MEGAMAN® rotta deve essere trattata né più né meno come un vetro rotto. Raccogli il vetro, i frammenti e la polvere con la scopa e la paletta.
Riponi tutto in un posto sicuro per evitare incidenti. Tutti i componenti della lampada, inclusi il tubo di vetro, l’amalgama, l’involucro e l’attacco, possono essere riciclati.
Questi materiali devono essere portati in un centro di raccolta, dove saranno sottoposti alle operazioni di riciclaggio del caso.
Per informazioni dettagliate sul corretto processo di smaltimento delle lampade CFL secondo la direttiva RAEE, in vigore nell’UE, consulta la sezione " Smaltimento delle lampade esauste" sottostante.
Le lampadine a basso consumo di energia, i tubi lineari e tutte le sorgenti luminose a scarica e le sorgenti a LED devono essere separate dai normali rifiuti urbani. Il cittadino le può portare presso i centri di raccolta comunali o isole ecologiche.
Per conoscere il punto di raccolta più vicino, è possibile consultare il sito www.cdcraee.it, all’interno della sezione "Centri di raccolta comunali".
Inoltre, a partire dal 18 giugno 2010, i cittadini possono anche restituire, in rapporto di 1 a 1, le vecchie lampade al momento dell’acquisto di quelle nuove presso i punti vendita della distribuzione (Ritiro Uno contro Uno).
È importante sapere che soltanto le lampade a basso consumo di energia si raccolgono separatamente dagli altri rifiuti, mentre le lampade a incandescenza e ad alogeni (contenenti il filamento metallico)
non sono soggette a raccolta differenziata e vanno buttate nel comune sacco nero. per maggiori informazioni consultate il sito www.ecolamp.it.
Il simbolo del cassonetto barrato indica che questa apparecchiatura deve essere oggetto di raccolta separata. E’ fatto quindi obbligo di non smaltire questo prodotto giunto a fine vita come rifiuto urbano.
Lo smaltimento deve essere effettuato presso gli appositi sistemi di raccolta dei rifiuti di questo tipo, oppure mediante riconsegna al distributore all’atto di acquisto di un analogo prodotto nuovo.
Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito correttamente, ed evitandone usi impropri, si contribuisce ad impedire possibili conseguenze negative all’ambiente e alla salute delle persone, data la presenza al loro interno di sostanze potenzialmente pericolose. Lo smaltimento deve avvenire in accordo con la normativa vigente per lo smaltimento dei rifiuti, pena le sanzioni previste in caso di smaltimento abusivo di detti rifiuti (RAEE).
Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative di cui all’articolo 50 e seguenti del D.Lgs. n. 22/1997 come modificato dal D.Lgs. 3-4-2006 n.152 successive modifiche e integrazioni.
Distributore per l'Italia
La Filometallica Srl
Privacy Policy
Cookie Policy
GDPR
Condizioni utilizzo Sito
Tutela del Marchio e diritti relativi al sito Web